Ti rispondo immediatamente: no, le lenti progressive non sono tutte uguali.
Iniziamo col definire le lenti progressive, dette anche multifocali.
Queste sono lenti nella cui parte superiore vi è il potere, ovvero la diottria, che corregge il tuo difetto visivo e nella parte bassa la diottria necessaria a guardare da vicino.
Tra le due zone descritte, ve ne è una terza che ti permette la visione a distanza intermedia.
Riassumendo, gli occhiali progressivi ti permettono di vedere a tutte le distanze: lontano, distanza intermedia e vicino.
Con un unico paio di occhiali, puoi correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.
Le lenti progressive non presentano linee orizzontali, come le bifocali. Esteticamente non differiscono dalle normali lenti monofocali.
Una volta le lenti progressive causavano una visione laterale sfocata. Oggi, con le migliori lenti multifocali, queste inefficienze sono irrisorie ed a volte impercettibili.
Le lenti progressive migliori, offrono inoltre maggiore confort a tutte le distanze. Il periodo iniziale di adattamento è molto più breve e con meno sintomi avversi.
Il progresso dell' ingegneria nel settore dell'Ottica, ci ha fornito lenti progressive lavorate su entrambe le facce e con un livello di personalizzazione sbalorditivo ed affascinante:
...e tanto, tanto altro..
Senza perderci in tecnicismi, possiamo affermare che le migliori lenti progressive, sono quelle lavorate più minuziosamente e maggiormente personalizzate sulle tue caratteristiche, quali diottrie, abitudini e postura, forie, PAC (posizione anomala del capo), ecc.
Meglio dei vestiti su misura!
Lenti progressive, per chi sono indicate?
Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande, le lenti progressive sono indicate per te!
Come le centriamo?
Un millimetro può fare la differenza
In Monglas l'esperienza ci ha portato a definire un protocollo per la centratura delle lenti progressive.
Associamo il metodo "manuale" Viktorin, ad uno innovativo con videocentratura.
La raccolta dei dati rilevati è basato su due metodi differenti.
Riassumendo:
Il tutto deve "corrispondere"!
Abbiamo adottato un modello di pensiero studiato dall'Areonautica: tutto va pensato in più modelli, tutto è ricontrollato più volte e seguendo protocolli differenti.
Ogni possibile miglioramento viene adottato dall'intero team Monglas e a chi sbaglia, una martellata sull'alluce! Scherzo! ....ogni errore è fonte di studio. Ogni errore è reso pubblico e pone domande del tipo: quale nuovo accorgimento tecnico o comportamentale ci permette di evitarlo? La soluzione dunque va ad arricchire il nuovo protocollo.
Garanzia di adattamento
Abbiamo lavorato con successo oltre 18000 ( diciottomila) lenti progressive ed oltre il 99% dei nostri clienti si è abituato ed adattato con successo.
Per i pochi casi in cui non sopraggiunga l'adattamento, il Cliente deve ritornare in Monglas entro 35 giorni. Ricontrolleremo tutto, e se rintracciamo possibilità di soluzione o migliorie, rifacciamo tutto gratis, anche se la prescrizione non è nostra!
Il nostro interesse è trovare le soluzioni e non perderci o farvi perdere nella burocrazia.
Nel caso in cui non esista soluzione di adattamento, sempre in garanzia, ritireremo le lenti progressive, fornendo gratuitamente al Cliente, lenti per il lontano e lenti per il vicino. Dunque, prima di acquistare due occhiali, pensaci e....giocati il jolly!
Chiudiamo, i cinque minuti sono scaduti...
In una società "dinamica" come quella di oggi, le lenti progressive potremmo suggerirle a molti, non a tutti.
Le lenti progressive potrebbero essere controindicate nei casi di strabismo, grandi differenze di difetto visivo tra i due occhi (anisometropie elevate), problemi di postura, labirintite...ma attenzione: ogni caso va valutato in sede di controllo Optometrico, nessuno è escluso a priori. Dunque vieni in Ottica Monglas, esegui il tuo esame della vista Ottico-Optometrico gratuito e ti sapremo dire se riscontriamo delle controindicazioni per il tuo caso specifico.
Spero di esserti stato di aiuto!
Quando vuoi, vieni a trovarci in Monglas, scrivici, lasciando una tua mail, contattaci telefonicamente, insomma.. parliamone!
Domenico Palumbo
Ottico Optometrista
...mi divido tra Lombardia ed Abruzzo, il primo Optometrista mari e monti..
Chiama ora!